Aggiornamento Q3, disponibili le Lettere dei Gestori di Carmignac

3 MIN

La casa di gestione parigina ha rilasciato gli aggiornamenti alle strategie chiave dei propri fondi per l’ultimo quadrimestre dell’anno

Nel terzo e ultimo quadrimestre del 2022, gestori e investitori tirano le somme di un anno complesso, cercando al contempo di cogliere le opportunità che il mercato riserva loro negli ultimi mesi dell’anno. Per questa ragione risulta fondamentale che gli asset manager mantengano un dialogo preciso con i propri investitori e partner. Di ciò è convinta Carmignac, i cui gestori “da sempre s’impegnano a fornire trasparenza, informazioni di prima mano e servizi di alta qualità per rimanere vicini ai propri clienti” affermano dalla casa di gestione parigina. “Di conseguenza, abbiamo creato delle note sulle strategie chiave per aiutare gli investitori a comprendere meglio la gestione dei nostri fondi nell’ultimo trimestre”.

Le “Lettere dei Gestori” dei diversi fondi di Carmignac si compongono di tre sezioni. Una è dedicata alla presentazione della panoramica trimestrale del mercato di riferimento del fondo, evidenziandone i trend che lo hanno caratterizzato e le decisioni degli attori coinvolti (governi, banche centrali, società etc.). Una seconda sezione spiega illustra la condotta del fondo, spiegando con chiarezza quali fattori abbiano contribuito positivamente o meno alla sua performance. Infine, i gestori affidano alla rimanente sezione la lettura delle prospettive futuro di mercato e l’analisi dei prossimi potenziali driver di rendimento. Queste note, precisano i gestori di Carmignac, sono adatte agli investitori privati.

Carmignac Patrimoine – Lettera del gestore

Fondo misto basato su tre driver di performance: obbligazioni globali, azioni globali e valute. Il 40% almeno del patrimonio del Fondo è investito costantemente investito in asset monetari e obbligazionari. L’allocazione flessibile mira a contenere le oscillazioni del capitale e ricercare tempo stesso le fonti di reddito più promettenti. Il Fondo si pone come obiettivo quello di sovraperformare l’indice di riferimento in un orizzonte temporale di 3 anni.

Carmignac Investissement – Lettera del gestore

Fondo azionario internazionale con un approccio multitematico che ricerca e opportunità di crescita sostenute da solidi trend di lungo periodo. Il Fondo ha l’obiettivo di sovraperformare l’indice di riferimento, il MSCI World, su un orizzonte di investimento minimo raccomandato di 5 anni. Esso adotta una strategia di investimento sostenibile in società che realizzano risultati positivi, chiari e dimostrabili così da contribuire ad affrontare le principali sfide ambientali e sociali del pianeta.

Carmignac Sécurité – Lettera del gestore

Fondo investito in obbligazioni e altri titoli di credito denominati in euro. Il Fondo adotta una gestione attiva e flessibile a bassa duration e adotta strategie basate sulle convinzioni principalmente sui mercati europei, in maniera totalmente decorrelata dall’indice di riferimento. Il Fondo persegue la crescita del capitale nel lungo periodo grazie ad uno stile di investimento sostenibile e socialmente responsabile. L’obiettivo del Fondo è sovraperformare l’indice di riferimento, l’ICE BofA ML 1-3 anni Euro All Government (EUR) (cedole reinvestite), su un orizzonte di investimento di 2 anni.

Carmignac Portfolio Patrimoine Europe – Lettera del gestore

Fondo misto europeo che vede almeno il 40% dei suoi asset investiti in strumenti obbligazionari e un’esposizione azionaria netta variabile fino al 50%. Il Fondo ricerca le fonti di rendimento più interessanti in Europa, limitando allo stesso tempo le oscillazioni del capitale attraverso un processo di investimento incentrato sulla selezione dei titoli e su una gestione attiva e flessibile. Il Fondo si prefigge di sovraperformare l’indice di riferimento su un orizzonte temporale minimo di 3 anni attraverso uno stile di investimento socialmente responsabile.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati