Obbligazioni societarie investment grade: le ragioni per sceglierle

3 MIN

I corporate bond di alta qualità potrebbero essere l’asset class ideale da inserire in un portafoglio bilanciato, a maggior ragione in questo momento. Ne sono convinti gli esperti di Capital Group, che indicano le ragioni per sceglierli

Non una, non due, ma ben quattro ragioni per scegliere le obbligazioni societarie investment grade, ossia quelle di alta qualità. A indicarle sono gli esperti di Capital Group, che hanno messo sotto la lente di ingrandimento questa categoria del reddito fisso, suggerendola come opzione interessante da inserire in un portafoglio bilanciato. “Le obbligazioni corporate investment grade globali hanno rappresentato un’alternativa interessante alle obbligazioni sovrane dei mercati sviluppati, – afferma Flavio Carpenzano, Investment Director Reddito Fisso di Capital Group – offrendo potenzialmente un reddito più elevato e rendimenti superiori, oltre alla diversificazione rispetto alle azioni e alla conservazione del capitale”. Un’affermazione che già illustra le principali ragioni a loro sostegno, ma vediamole più nello specifico:

– Flusso di reddito

L’obbligazionario differisce dall’azionario per la sua esplicita componente di reddito. Anche alcune azioni versano dividendi, ma i relativi flussi di reddito possono oscillare o scomparire, a discrezione della società. Le obbligazioni invece generano flussi di reddito solitamente più certi e prevedibili sotto forma di cedole (sempre che l’emittente sia solvente). “Le obbligazioni corporate investment grade sono quindi potenzialmente in grado di garantire un flusso di reddito affidabile agli investitori” sottolinea Carpenzano, soprattutto in un momento così incerto e volatile come quello attuale, in cui questo flusso di reddito ha rappresentato una componente significativa dei rendimenti complessivi.

– Conservazione del capitale

Il focus del mercato sta virando verso la prospettiva di un rallentamento della crescita e di un maggiore rischio di recessione. “I fondamentali aziendali rimangono tuttavia positivi, il che dovrebbe aiutare le società investment grade ad affrontare un contesto di crescita ridotta. Il rischio di default per le obbligazioni corporate investment grade è relativamente basso rispetto alle obbligazioni high yield, e anche se l’economia globale dovesse entrare in recessione, ad aumentare potrebbero essere i declassamenti e i fallen angel piuttosto che i default”. I rischi di insolvenza per le società di alta qualità sembrano quindi ridotti. Inoltre, l’esperto di Capital Group sottolinea come in presenza di una lieve recessione nel corso della quale i tassi di interesse potrebbero iniziare a scendere, le obbligazioni investment grade possono offrire un certo grado di resilienza grazie al loro profilo di duration più lungo.

– Diversificazione rispetto alle azioni

Le obbligazioni corporate investment grade possono essere uno strumento di diversificazione del portafoglio. “Le correlazioni tra obbligazioni corporate investment grade globali e azioni globali basate sui rendimenti rolling a 5 anni sono sempre state molto basse”, sottolinea Carpenzano, per cui questa categoria di bond può assumere un ruolo fondamentale in termini di equilibrio e resilienza. Un aspetto particolarmente importante soprattutto in una fase di elevata volatilità dei mercati.

In conclusione

Le obbligazioni corporate investment grade hanno avuto un inizio d’anno difficile, con un rendimento pari al -16,4% dall’inizio dell’anno. Le valutazioni sono tuttavia migliorate in misura significativa e secondo Capital Group offrono un punto di ingresso interessante per gli investitori. Tuttavia, la cautela è d’obbligo, poiché l‘incertezza macroeconomica è ancora elevata e gli spread potrebbero allargarsi ulteriormente. In un contesto macroeconomico particolarmente volatile come quello attuale e destinato a rimanere tale, quindi, una selezione attenta a livello di società e settori rimane fondamentale per investire con successo nel credito.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...