La ricetta per la crisi alimentare che fa gola agli investitori

3 MIN

Di fronte all’aumento della richiesta di cibo, la crisi climatica e il rischio alimentare arrivato anche in Europa, BNY Mellon Investment Management analizza le sfide legate al sistema alimentare che possono offrire spunti interessanti per gli investitori

Al momento 5 miliardi di ettari, ovvero circa cinque volte il territorio cinese, sono utilizzati per l’agricoltura. Questo è il dato incredibile fornito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura(FAO). Ma la coltivazione di questa immensità basterà per offrire una dieta sana ed equilibrata alla popolazione che cresce sempre di più (secondo le Nazioni Unite entro il 2050 la terra conterà circa 9,7 miliardi di persone)?

Per BNY Mellon Investment Management, se le modalità di produzione e di consumo di cibo non cambieranno, no. Questo orizzonte, molto preoccupante da un lato, offre dall’altro una opportunità di investimento interessante verso quelle aziende in grado di offrire soluzioni che permettano una maggiore efficienza e produttività: dai campi alla tavola.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema sicurezza alimentare?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati