Efficienza, trasparenza e tracciabilità: la sponda blockchain per le aziende

3 MIN

Alcuni settori possono trarre numerosi vantaggi dall’utilizzo di un sistema di blockchain aziendale, vediamo come con BNY Mellon IM

Le applicazioni della blockchain sono più vicine a noi di quanto si pensi. Un mondo fatto di nodi informatici e connessione costante è ancora percepito come lontano. Spesso si fatica a comprendere gli utilizzi concreti di questa tecnologia nella realtà di tutti i giorni. Cosa pensereste se qualcuno vi dicesse che questa tecnologia disruptive passa anche per le catene di approvvigionamento e per le corsie degli ospedali?

Alcuni settori possono trarre numerosi vantaggi dall’utilizzo di un sistema di blockchain aziendale, sfruttandolo come registro che tiene conto di tutte le informazioni che passano tra aziende e parti terze, senza il bisogno di una supervisione esterna. Un’evoluzione fondamentale soprattutto per quanto riguarda il tracciamento del trasferimento di beni e servizi digitali, ma non solo.

BNY Mellon IM spiega che aziende pubbliche e private hanno già iniziato ad unirsi in veri e propri consorzi di blockchain, che permettono ai partecipanti di condividere dati in modo sicuro, mitigando i rischi che derivano da sistemi fortemente centralizzati. Più nello specifico, Jonathan Piskorowski, Newton portfolio manager di BNY Mellon IM, sottolinea come “per ogni ecosistema costituito da più parti che non comunicano tra di loro, un sistema di blockchain aziendale è un’ottima soluzione per condividere i dati e rendere l’intero ecosistema più efficiente”.

La catena di approvvigionamento passa per la blockchain

Tenere traccia e verificare la spedizione, la provenienza e l’autenticità di un bene risulta fondamentale per il settore della distribuzione. Un consorzio di blockchain potrebbe semplificare questi passaggi, portando tra i suoi blocchi le prove di ogni movimento. Piskorowski prende l’esempio del settore della moda: “Tenere traccia dell’origine della pelle utilizzata sarebbe molto più semplice con un sistema simile e in tal modo non ci sarebbero dubbi sull’eticità o meno della sua provenienza”.

Se ogni step fosse digitalizzato e inserito nella blockchain, tutte le parti della catena di approvvigionamento saprebbero esattamente dove il bene si trova in tempo reale. In vista di un futuro che ambisce ad essere sempre più sostenibile, una simile infrastruttura, permettendo di avere un tracciamento molto preciso, aiuterebbe anche ad abbassare l’impronta di carbonio.

Sanità: da settore frammentato a iperconnesso grazie alla blockchain

Altro settore dove i progressi potrebbero essere lampanti è il sistema sanitario, costituito da piccole unità che collaborano tra di loro solo in parte, rimanendo ben distinte. Proprio per questo, soprattutto in Stati in cui la sanità è privata, come gli Stati Uniti, si creano delle frizioni interne, e risulta molto complicato per una clinica avere informazioni sensibili per un paziente che, in passato, è stato curato in un altro ospedale.

Anche in questo caso instituire un consorzio di blockchain potrebbe segnare la differenza, migliorando drasticamente il sistema sanitario. Questo infatti assicurerebbe trasparenza, chiarezza e velocità nella trasmissione di informazioni, eliminando la frizione che al momento rallenta il settore della sanità e diminuendo fortemente i costi di gestione.
Non si tratta di una novità assoluta, Piskorowski spiega che “parte dei documenti è già stata digitalizzata, ma la situazione potrebbe migliorare ulteriormente sfruttando il sistema di blockchain, perché creerebbe un sistema diretto, senza la necessità di un intermediario centralizzato”.

Il dialogo tra ospedali non è l’unico ambito sanitario in cui questa nuova tecnologia potrebbe essere sfruttata, anche l’industria farmaceutica potrebbe beneficiarne in efficienza, tracciabilità e trasparenza.

Insomma, “dal punto di vista tematico, il sistema della blockchain sembra beneficiare di questi trend – e probabilmente di molti altri – offrendo soluzioni innovative, senza tralasciare le preoccupazioni ambientali e sociali”, conclude Piskorowski.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati