Rotta verso la mobilità del futuro: come investire

Investire nel futuro dei trasporti partendo da quei settori capaci di recepire meglio il cambiamento. Così la transizione verso le emissioni zero diventa centrale in ambiti quali la mobilità elettrica, autonoma e/o connessa in modo digitale

Secondo le analisi ClimateWatch, aggiornate a settembre 2020, sebbene si confermi il settore energetico il più grande responsabile al mondo di gas serra (54.3%), a pesare notevolmente sul totale delle emissioni di CO2, sono, in ordine di impatto, il settore dell’agricoltura e dell’allevamento (21.1%) e quello dei carburanti per il trasporto (16.2%).
Ponendo l’attenzione su tale, ultima voce, dai dati emerge che: “i sistemi di trasporto di cui ci serviamo oggi continuano ad ostacolare le aspirazioni per un futuro sostenibile”, puntualizza Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth per l’Italia di BlackRock. La buona notizia, aggiunge, “è che ci sono trend e soluzioni promettenti per la mobilità urbana di domani”.
Le nuove tendenze di mobilità innovativa, tra cui anche la mobilità condivisa (meglio nota come sharing mobility, che verte sul principio della condivisione di veicoli a basso impatto ambientale), forniscono opzioni di mobilità più sostenibile, convenienti per le persone e adatti a raggiungere obiettivi di sostenibilità globale.

Il fondo BGF Future of Transport Fund di BlackRock

Il fondo a gestione attiva BGF Future of Transport Fund di BlackRock investe almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli azionari di società a livello globale, la cui attività economica prevalente comprende la ricerca, lo sviluppo, la produzione e/o la diffusione di tecnologia futura applicata al settore dei trasporti.
Il prodotto investe in un portafoglio di titoli azionari di società ad alta, media e bassa capitalizzazione di mercato (determinata dal prezzo dell’azione di una società, moltiplicato per il numero di azioni emesse) coinvolte in attività legate alla mobilità sostenibile.
BGF Future of Transport Fund adotta un approccio “best in class” verso l’investimento sostenibile, andando a selezionare i migliori emittenti sul mercato dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (Esg) per ciascun settore di attività pertinente. Oltre il 90% degli emittenti di titoli in cui il fondo investe è in possesso di un rating Esg o è stato analizzato ai fini Esg; esso può acquisire un’esposizione limitata a emittenti che non soddisfano i criteri sulle energie rinnovabili e/o Esg.

L’alternativa iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF

L’ iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF (exchange traded fund), l’alternativa indicizzata di BlackRock sul tema della mobilità sostenibile, investe nella crescita a lungo termine del comparto veicoli elettrici. L’Indice rispecchia la performance di un sottogruppo di titoli azionari globali di Paesi ammissibili compresi nello STOXX Global Total Market Index (l'”Indice originario”) che ricavano entrate significative da: veicoli elettrici e tecnologie di guida assistita, fornitori di batterie per veicoli elettrici e altri fornitori nella catena di approvvigionamento di produttori di veicoli elettrici e autonomi, come determinato dal fornitore dell’indice. Le società incluse nell’Indice devono generare almeno il 50% (45% per le società già incluse nell’Indice) delle loro entrate annuali da settori collegati al tema dei veicoli elettrici e delle tecnologie di guida assistita.
Il prodotto cerca di considerare non solo i beneficiari diretti della rivoluzione (come i produttori di auto e di componentistica), ma anche gli effetti a monte, investendo in aziende capaci di migliorare l’esperienza di guida, sia nei mercati sviluppati, che emergenti.
iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF permette di ottenere una esposizione all’allocazione azionaria attraverso un Etf che replica un indice applicando rigidi criteri Esg (escludendo armi, tabacco, energia nucleare, carbone termico, petrolio e gas, e società coinvolte in gravi controversie Esg).

 

Se sei interessato agli investimenti tematici sostenibili,
partecipa al Live Talk del 16 giugno
Save the date e collegati qui il 16 giugno
(evento riservato esclusivamente a investitori professionali e intermediari qualificati)

 

 

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto, il documento di quotazione e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it e www.ishares.com/it
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull’esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Rischi specifici dei fondiBGF Future of Transport Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimento in titoli dei trasporti
iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio dell’investimento in titoli tecnologici, Rischio delle società più piccole
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio dell’investimento in titoli tecnologici
Gli investimenti nei titoli tecnologici sono soggetti ad assenza o perdita di protezione della proprietà intellettuale, rapide evoluzioni della tecnologia, delle normative statali e della concorrenza.
Rischio delle società più piccole
Le azioni di società di dimensioni più ridotte generalmente evidenziano volumi di negoziazione minori e variazioni di prezzo maggiori rispetto alle società più grandi.
Investimento in titoli dei trasporti
Gli investimenti nei titoli dei trasporti sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e variazioni di prezzi e offerta.
Informativa di Legge
Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.
Per gli investitori in Italia
Le Società e i Fondi sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto. L’elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.

Restrizioni agli investimenti
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali . Le azioni della Società/Fondi non possono essere acquistate, appartanere o essere detenute da un piano ERISA.
Avvertenza relativa all’indice
La proprietà intellettuale, compresi i marchi depositati, dell’STOXX Global Electric Vehicles & Driving Technology Index appartiene a STOXX Limited, Zurigo, Svizzera (“STOXX”), Deutsche Börse Group o ai loro licenzianti, ed è utilizzato sotto licenza. L’ETF iShares non è sponsorizzato, promosso, distribuito, supportato in qualsivoglia maniera da STOXX, Deutsche Börse Group o dai loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati. STOXX, Deutsche Börse Group o i loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati non forniscono alcuna garanzia e declinano qualsivoglia responsabilità (negligenza o altro), generale o specifica, relativamente a errori, omissioni o interruzioni nell’indice o nei suoi dati.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0521E/S- 1649516

Articoli correlati