Da iShares, una panoramica sul mercato degli ETF

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
5.11.2021
Tempo di lettura: 3'
Gli investitori europei mostrano un crescente interesse per i prodotti indicizzati, testimone la raccolta dei primi due trimestri dell’anno. Ecco una panoramica delle strategie in casa iShares
Cresce l'interesse degli investitori europei verso i prodotti indicizzati, che hanno chiuso il secondo trimestre 2021 con una raccolta di 43,7 miliardi di euro, leggermente al di sotto del dato aggiornato a marzo, che ha toccato i 48,8 miliardi. Sul medesimo periodo, il patrimonio gestito è invece salito dell'8% per complessivi 1,25 mila miliardi. Sono queste le cifre che emergono dall'ultimo report Morningstar, pubblicato ad agosto, sul comparto degli Exchange traded funds (Etf). “Entrando nel secondo semestre, attraverso i nostri prodotti indicizzati ci siamo concentrati sui temi chiave di quello che definiamo 'il new normal', un nuovo contesto di mercato caratterizzato dall'aumento dei livelli di inflazione e da politiche ancora accomodanti - fattore che ci spinge a rimanere moderatamente pro-rischio” commenta Luca Giorgi, Direttore Commerciale Italia di BlackRock, iShares and Wealth. Spazio quindi a strumenti obbligazionari ad alto rendimento e a scadenza più breve, nonché all'asset class azionaria che ancora presenta margini di crescita, se accuratamente selezionata. “Un importante tema di investimento si rivolge, all'interno di portafogli strategici mirati, al viaggio verso il net-zero, la transizione energetica, per un mondo a zero emissioni”.

iShares, 3 ETF obbligazionari


Analizzando le dinamiche di portafoglio sulla piattaforma Morningstar Direct, gli strumenti indicizzati obbligazionari confermano il proprio trend positivo, passati da 4,3 miliardi a oltre 10 miliardi di euro di flussi netti rispetto al trimestre precedente. In un contesto di incertezza sul fronte delle politiche monetarie, gli investitori hanno complessivamente ridotto la duration di portafoglio (intesa come la sensibilità di uno strumento all'andamento dei tassi di interesse) verso strumenti a più breve termine, concentrandosi su fette di mercato più specifiche (tra cui le obbligazioni cinesi in valuta locale).
L'iShares China CNY Bond UCITS ETF, ad esempio, è un fondo che mira a replicare l'indice Bloomberg Barclays China Treasury + Policy Bank che investe in buoni del Tesoro a tasso fisso emessi dal ministero delle finanze della Repubblica popolare cinese e Tra gli altri Etf obbligazionari in focus, spiccano l'iShares $ High Yield Corp Bond UCITS ETF, che riflette l'andamento dell'indice Markit iBoxx USD Liquid High Yield Capped, composto da obbligazioni liquide ad alto rendimento (high yield) in dollari all'interno di un ampio universo di obbligazioni societarie, e l'iShares $ TIPS UCITS ETF, che mira a replicare l'indice Bloomberg Barclays US Government Inflation-Linked Bond e che include obbligazioni del Tesoro americano indicizzate all'inflazione, emesse pubblicamente con una scadenza residua di almeno 1 anno, con un volume di emissione pari o superiore a $500 milioni.

iShares, 3 ETF a tema sosteniblità


Nel secondo trimestre prendono fiato, invece, gli Etf tematici e quelli legati al tema della sostenibilità. L'aggiornamento Morningstar mostra, per i primi, un calo dei flussi netti da +5,5 miliardi di euro nel primo trimestre a +1,9 miliardi; per i secondi, un calo da +28,1 miliardi nel primo trimestre  a +13,2 miliardi. Nonostante ciò, sale la percentuale di strumenti indicizzati improntati su fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) che pesano ora l'11,4% del patrimonio totale di ETF in Europa (era il 10,4% lo scorso marzo).
Tra i prodotti iShares sotto la lente, il fondo iShares Global Clean Energy UCITS ETF, che mira a riflettere il rendimento dell'S&P Global Clean Energy Index e che offre un'esposizione a circa 30 tra le principali società quotate su scala globale che operano nel settore dell'energia pulita. Ma anche l'iShares Agribusiness UCITS ETF, che replica l'indice S&P Commodity Producers Agribusiness e che include le più grandi società quotate in borsa coinvolte in attività agricole di tutto il mondo che soddisfano specifici requisiti di investimento. Un terzo nome è l'iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF che mira a replicare l'indice STOXX Global Electric Vehicles & Driving Technology NET Index composto da società di mercati sviluppati ed emergenti che ricavano entrate significative da veicoli elettrici e tecnologie di guida.

iShares, 3 ETF sull'azionario


Tra le preferenze degli investitori, al primo posto vi sono ancora gli Etf azionari, seppur in leggero ridimensionamento (30,6 miliardi di euro netti di flussi contro i precedenti 41,6) e con una view più favorevole sui titoli value (relativi a comparti più stabili, ma con tassi di crescita degli utili contenuti).
Uno di questi è l'iShares Core MSCI World UCITS ETF, che mira a replicare l'indice MSCI World Index composto dalle maggiori società al mondo per capitalizzazione di mercato dei Paesi sviluppati. Trova poi posto l'iShares MSCI USA ESG Enhanced UCITS ETF USD, che riflette il paniere delle più grandi società americane per capitalizzazione, massimizzando l'esposizione a fattori positivi ambientali, sociali e di governance (ESG), riducendo allo stesso tempo l'esposizione al carbonio (CO2) e ad altri gas serra (GHG). Infine, l'iShares S&P 500 Financials Sector UCITS ETF, che mira a replicare i risultati del S&P 500 Capped 35/20 Financials Index, puntando sul rendimento di società finanziarie statunitensi, secondo la definizione del Global Industry Classification Standard (GICS, una tassonomia sviluppata da MSCI e Standard & Poor's per la classificazione di settori, industrie e sotto industrie).

 

 

 

 

Non vi è alcuna garanzia di raggiungimento degli obiettivi indicati.
Messaggio Promozionale: Prima dell'adesione leggere il Prospetto, il KIID e il Documento di Quotazione disponibili su www.ishares.it e www.borsaitaliana.it
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Informazioni legali sul Fondo
iShares $ High Yield Corp Bond ESG UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG), Rischio di liquidità , Rischio non investment grade
iShares $ TIPS UCITS ETF
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di liquidità
iShares Agribusiness UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti in titoli agricoli
iShares China CNY Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di cambio, Rischio dei mercati emergenti, iShares MSCI China A UCITS ETF - Imposta, iShares MSCI China A UCITS ETF - Renminbi RQFII, Rischio di liquidità
iShares Core MSCI World UCITS ETF (Acc)
Rischio di controparte, Rischio azionario
iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio dell'investimento in titoli tecnologici, Rischio delle società più piccole
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale
iShares MSCI USA ESG Enhanced UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)
iShares S&P 500 Financials Sector UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L'insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio di credito
L'emittente di un'attività finanziaria detenuta dal Fondo può non pagare il rendimento alla scadenza o non rimborsare il capitale.
Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)
L'indice di riferimento esclude le società impegnate in attività determinate
che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superano le soglie
fissate dal fornitore dell'indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell'indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Rischio non investment grade
I titoli a reddito fisso non investment grade sono più sensibili ai cambiamenti dei tassi di interesse e presentano maggiori “rischi di credito” rispetto ai titoli a reddito fisso con rating migliori.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio degli investimenti in titoli agricoli
Gli investimenti in titoli del settore agricolo sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione e alle modifiche di prezzo e offerta.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell'investimento.
Rischio dei mercati emergenti
Nei paesi emergenti in generale si possono verificare problemi economici o politici più frequenti rispetto alle economie sviluppate. Altri fattori influenti comprendono un maggior "rischio di liquidità", restrizioni all'investimento o al trasferimento di beni patrimoniali, ritardi o inadempienze nella consegna di titoli o nell'effettuazione di pagamenti al Fondo.
iShares MSCI China A UCITS ETF - Imposta
L'accordo fiscale tra la Cina e l'Irlanda prevede l'esenzione dall'imposta cinese sulle plusvalenze derivanti dalla vendita degli investimenti del Fondo in Azioni A cinesi. Sebbene si preveda che il Fondo sia esente, esiste il rischio che le autorità fiscali cinesi non considerino il Fondo idoneo all'accordo fiscale tra la Cina e l'Irlanda e che prelevino tale imposta su base retroattiva, il che influirebbe sul valore dell'investimento.
iShares MSCI China A UCITS ETF - Renminbi RQFII
Il Fondo investe in A-Share cinesi attraverso il programma per gestori degli investimenti Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor (RQFII). Può essere soggetto a modifiche delle politiche e delle normative del programma RQFII che potrebbero incidere negativamente sul Fondo o sulla quota RQFII e sulla capacità di detenere A-Share cinesi. Il Fondo è soggetto alle restrizioni e ai requisiti applicabili agli investimenti RQFII e ai seguenti rischi: rischi normativi, di licenza, della quota e di rimpatrio, rischi di depositario e di intermediario RQFII della RPC, rischio di cambio valutario e rischio di conflitto nell'allocazione della quota RQFII della RPC.
Rischio dell'investimento in titoli tecnologici
Gli investimenti nei titoli tecnologici sono soggetti ad assenza o perdita di protezione della proprietà intellettuale, rapide evoluzioni della tecnologia, delle normative statali e della concorrenza.
Rischio delle società più piccole
Le azioni di società di dimensioni più ridotte generalmente evidenziano volumi di negoziazione minori e variazioni di prezzo maggiori rispetto alle società più grandi.
Rischio degli investimenti nel settore dell'energia pulita globale
Gli investimenti nell'industria globale delle energie pulite sono soggetti a questioni legate all'ambiente, all'imposizione fiscale, alla legislazione, al prezzo, all'offerta e alla concorrenza.
PRIMA DELL'ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO E IL DOCUMENTO DI QUOTAZIONE DISPONIBILI SU www.ishares.it
Informativa di Legge
Il presente documento è stato predisposto da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e regolata dall'Autorità olandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 31-20-549-5200. Numero di registro commerciale 17068311 A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.
iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito 'le Società') sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all'indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell'ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all'ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all'attuale NAV per Azione al momento dell'acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all'attuale NAV al momento della vendita.
Per gli investitori in Italia
Il presente documento costituisce materiale pubblicitario. Qualsiasi domanda di azioni dei fondi avviene nei termini del Prospetto per le Società. Le Azioni di alcuni comparti delle Società sono state ammesse alla quotazione in Italia e sono attualmente quotate sul Mercato Telematico Fondi di Borsa Italiana S.p.A. L'elenco dei comparti quotati in Italia, il Prospetto delle Società, il Documento di quotazione dei fondi iShares, le relazioni annuali e semestrali più recenti delle Società sono pubblicati (i) sul sito internet delle Società all'indirizzo www.iShares.com e sono disponibili in italiano e in inglese (ii) sul sito Borsa Italiana S.p.A all'indirizzo www.borsaitalia.it. Questi documenti sono disponibili per il pubblico in versione italiana, con la certificazione che si tratta di una traduzione fedele dei documenti originali. Gli investitori hanno il diritto di ricevere gratuitamente, anche a casa, una copia dei documenti suddetti, su richiesta scritta inviata alle Società. Per informazioni esaurienti sulle spese addebitate a un fondo e le commissioni applicabili agli investitori, vedere il Documento di quotazione e il Prospetto. Tutte le decisioni d'investimento devono basarsi esclusivamente sulle informazioni illustrate nel Prospetto, nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), nella relazione semestrale e nel bilancio non certificato e/o nella relazione annuale e nel bilancio certificato più recenti della Società. Gli investitori sono tenuti a consultare i rischi specifici del fondo descritti nel Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori e nel Prospetto. Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all'indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all'attuale NAV per Azione al momento dell'acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all'attuale NAV al momento della vendita. L'attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), sono disponibili nella lingua locale nelle giurisdizioni in cui il prodotto è registrato per la commercializzazione e sono disponibili su www.blackrock.com/it nelle pagine dei prodotti pertinenti e sono disponibili in inglese e italiano. BlackRock può interrompere la commercializzazione in qualsiasi momento.
Restrizioni agli investimenti
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali . Le azioni della Società/Fondi non possono essere acquistate, appartanere o essere detenute da un piano ERISA.
Avvertenza relativa all'indice
Bloomberg® è un marchio commerciale e di servizio di Bloomberg Finance L.P. (congiuntamente alle sue affiliate, “Bloomberg”). Barclays® è un marchio commerciale e di servizio di Barclays Bank Plc (congiuntamente alle sue affiliate, “Barclays”), utilizzato in licenza. Bloomberg o i concedenti di Bloomberg, compresa Barclays, possiedono tutti i diritti proprietari sugli Indici Bloomberg Barclays. Né Bloomberg né Barclays sono affiliate con i Consulenti dei Fondi BlackRock o le relative affiliate e né Bloomberg né Barclays approvano, sostengono, rivedono o raccomandano gli ETF iShares. Né Bloomberg né Barclays garantiscono la tempestività, accuratezza o completezza dei dati o delle informazioni relativi agli 'Bloomberg Barclays US Government Inflation-Linked Bond Index' e 'Bloomberg Barclays China Treasury + Policy Bank Index'. Bloomberg e Barclays declinano qualsivoglia responsabilità nei confronti dei Consulenti dei Fondi BlackRock, delle rispettive affiliate, degli investitori negli ETF iShares o di altre terze parti con riferimento all'utilizzo o alla correttezza degli 'Bloomberg Barclays US Government Inflation-Linked Bond Index' e 'Bloomberg Barclays China Treasury + Policy Bank Index' o di qualsivoglia dato ivi incluso.
Il fondo o i titoli di cui al presente documento non sono sponsorizzati, approvati né promossi da MSCI ESG Research, Bloomberg o Barclays, le quali non si assumono alcuna responsabilità in relazione a tali fondi o titoli o al relativo indice di riferimento. Il Prospetto informativo contiene una descrizione più dettagliata del rapporto limitato che MSCI ESG Research, Bloomberg e Barclays intrattengono con BlackRock e i fondi ad essa collegati.
I fondi iShares non sono sponsorizzati, approvati o promossi da MSCI, la quale ricusa qualsiasi responsabilità in relazione a tali fondi o a qualsiasi indice su cui tali fondi si basano. Il Prospetto informativo contiene una descrizione più dettagliata del rapporto limitato tra MSCI e BlackRock Advisors (UK) Limited e i fondi ad essa collegati.
“Standard & Poor's®” e “S&P®” sono marchi registrati e'S&P Commodity Producers Agribusiness Index', 'S&P Global Clean Energy Index' e 'S&P 500 Capped 35/20 Financials Index' sono marchi di Standard & Poor's Financial Services LLC, concessi in licenza d'uso per scopi specifici da BlackRock Fund Advisors o dalle relative consociate. iShares® è un marchio registrato di BlackRock Fund Advisors o delle relative consociate.Gli ETF iShares non sono sponsorizzati, approvati, commercializzati o promossi da S&P; S&P non rilascia alcuna dichiarazione circa la convenienza degli investimenti nel prodotto.
La proprietà intellettuale, compresi i marchi depositati, dell'STOXX Global Electric Vehicles & Driving Technology Index appartiene a STOXX Limited, Zurigo, Svizzera (“STOXX”), Deutsche Börse Group o ai loro licenzianti, ed è utilizzato sotto licenza. L'ETF iShares non è sponsorizzato, promosso, distribuito, supportato in qualsivoglia maniera da STOXX, Deutsche Börse Group o dai loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati. STOXX, Deutsche Börse Group o i loro licenzianti, partener di ricerca o fornitori di dati non forniscono alcuna garanzia e declinano qualsivoglia responsabilità (negligenza o altro), generale o specifica, relativamente a errori, omissioni o interruzioni nell'indice o nei suoi dati.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa' consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti