Cina, Russia, Corea del Sud: gli EM non sono tutti uguali

Investire negli Emerging Markets (EM) offre agli investitori un’occasione per diversificare naturalmente il proprio portafoglio. Quali prospettive per il futuro?

“Non tutti i mercati emergenti nascono uguali, e la pandemia l’ha provato”. Lo afferma Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth di BlackRock Italia. “L’universo dei mercati emergenti è costituito da ben più di venti mercati, ciascuno dei quali opera con sistemi macroeconomici e politici particolari: quel che accade in Russia e in Brasile ha pochissima importanza per il mercato indiano o indonesiano. L’alto livello di diversificazione naturale, non osservato in misura così netta in altre asset class, è infatti uno dei fattori che, a nostro avviso, rende i titoli dei mercati emergenti estremamente interessanti”.

Mercati emergenti, qualche esempio

Una diversificazione che è sempre più evidente a causa dell’impatto della pandemia e che spinge in direzioni differenti le previsioni future per i singoli mercati emergenti. Anche se il contesto generale di “abbondante liquidità globale e la prospettiva di un rialzo dei titoli ciclici (correlati all’andamento dell’economia, come ad esempio beni di lusso, compagnie aeree, ristorazione e alberghiero, ndr) potrebbero favorire i mercati emergenti nel 2021, è importante, a nostro avviso, adottare un approccio selettivo tra l’uno e l’altro sulla base dei fondamentali”, ricorda Giorgi.
I mercati emergenti presentano un mix diversificato di economie guidate dalla tecnologia e dalle esportazioni, insieme a economie più orientate al value (incentrate cioè su settori più tradizionali, come quello bancario o l’energetico, ndr) e focalizzate sul mercato domestico, cosa che implica una certa diversificazione innata. Inoltre, alcuni EM sono impostati a favore di una crescita strutturale più forte rispetto ad altri, e in particolare questo vale per i mercati in cui questa condizione si traduce in una preoccupazione per l’aumento del debito denominato in dollari USA”. Di fatto, “le valute dei paesi con deficit fiscali più elevati hanno subito le flessioni più marcate. Le divise asiatiche sostenute da fondamentali solidi restano invece più resilienti”.
Qualche esempio? La Russia “potrebbe beneficiare dei bassi livelli di debito, che nel 2020 hanno offerto una certa protezione dai deflussi di capitali, così come potrebbe svolgere un ruolo diretto nel rimbalzo del petrolio”. O ancora, il Messico, dove “l’aumento della quota di mercato delle esportazioni USA e un contesto atto a consentire ulteriore cali dei tassi sta portando a un miglioramento dei trend economici”. D’altra parte, paesi come la Corea del Sud “potrebbero essere destinati a restare sotto pressione a causa delle strutture di tassi piatti e delle persistenti turbative delle filiere tecnologiche”.

Mercati emergenti, Cina in testa

Tuttavia, secondo gli esperti di BlackRock, è la Cina il paese tra i mercati emergenti ad offrire le più importanti prospettive di crescita: secondo le stime del Centre for Economics and Business Research, nel 2028 il Dragone salirà al primo posto sul podio delle maggiori economie mondiali. La Cina non può più essere considerata meramente come un’area geografica, ma come un vero e proprio tema di investimento.
Da solo, il mercato cinese “fa quasi raddoppiare l’universo investibile dei mercati emergenti disponibile agli investitori interessati a questa area. Inoltre, consente di cogliere opportunità in settori un tempo difficilmente accessibili che servono le esigenze di una popolazione di 1,4 miliardi di abitanti, secondo i dati a fine 2018 della Banca Mondiale”, aggiunge Giorgi.

Opportunità nel comparto obbligazionario

Azionario a parte, un’interessante opportunità di investimento in Cina è rappresentata dal comparto obbligazionario. Opportunità al centro della strategia del BGF China Bond Fund, un fondo a gestione attiva che investe in titoli a reddito fisso emessi o distribuiti all’interno o fuori dalla Repubblica Popolare Cinese e denominati in Renmimbi o altre valute nazionali non cinesi. Con una strategia basata sul bilanciamento tra rendimento, qualità del rating creditizio delle emittenti (per lo più BBB-) e durata media finanziaria1, e l’assenza di un indice indice di riferimento, il fondo investe sull’intero mercato obbligazionario cinese puntando a massimizzare il rendimento sull’investimento mediante una combinazione di crescita del capitale e reddito sulle attività del fondo stesso.

 

 

1 Indicatore sintetico del rischio di tasso di interesse di un titolo obbligazionario

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
Informazioni legali sul Fondo
BGF China Bond Fund
Rischio di controparte, Rischio di credito, Rischio di cambio, Rischio dei derivati, Mercati emergenti, Rischio di liquidità
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio di credito
Tra i principali rischi correlati a un investimento nel reddito fisso vi è quello di credito. Il rischio di credito si riferisce alla possibilità che l’emittente dell’obbligazione non sia in grado di rimborsare il capitale e versare gli interessi.
Rischio di cambio
Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell’investimento.
Rischio dei derivati
I derivati sono molto sensibili a variazioni del valore dell’attivo sul quale sono basati e possono amplificare le perdite e i guadagni, facendo aumentare le fluttuazioni di valore del Fondo. L’impatto sul Fondo può essere maggiore quando l’uso di derivati è ampio o complesso.
Mercati emergenti
Gli investimenti sui mercati emergenti implicano in genere un rischio più alto rispetto a quelli sui mercati sviluppati. Pertanto, il valore di tali investimenti potrebbe risultare imprevedibile e soggetto a variazioni di maggiore entità.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Informativa di Legge
Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V., autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o società consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0321E/S- 1561926

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema blackrock?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati