Banche, credito al consumo, assicurazioni: il 2021 è il loro anno?

Giulia Bacelle
Giulia Bacelle
7.7.2021
Tempo di lettura: 3'
Tra le azioni cicliche che potrebbero beneficiare della rotazione settoriale vi sono i titoli del comparto finanziario globale. BlackRock spiega il perché
Persiste l'inclinazione favorevole verso i settori ciclici nella raccolta globale degli Etp (Exchange traded products, strumenti di investimento che replicano la performance di una serie di asset come indici, valute o materie prime, ndr), come sottolineano gli afflussi dei primi quattro mesi del 2021. Tra i comparti favoriti, quello finanziario: ad aprile, infatti, i flussi globali in Etp esposti al settore finanziario hanno toccato i 4 miliardi di dollari, come riportano le analisi di BlackRock Global Business Intelligence. Il dato arriva dopo un primo trimestre più che positivo per gli Etp finanziari a livello globale, chiusosi a 22,1 miliardi di dollari in flussi in entrata, oltre il doppio della raccolta nel settore rispetto all'intero 2020, secondo quanto riportato da Markit per BlackRock (BlackRock, Global ETP flows; April 2021 e EMEA Implementation Guide Q2 2021).

...il 2021 è l'anno dei titoli finanziari?


Le azioni cicliche (il cui prezzo è correlato positivamente con il ciclo economico, ndr) “potrebbero essere ben posizionate per trarre vantaggio dal rally innescato dalla sempre più rapida ripartenza dell'attività economica”, spiega Luca Giorgi, Direttore Commerciale Italia BlackRock iShares and Wealth. “Crediamo che ci sia ancora margine di rialzo per tali titoli e li preferiamo nell'ambito del nostro approccio barbell sul mercato azionario”, ovvero un approccio 'a bilanciere' che per l'asset manager americano si traduce nel bilanciamento tra la selezione di azioni di qualità da un lato e cicliche dall'altro. “Gli analisti del team Fundamental Equities di BlackRock prevedono infatti una solida crescita degli utili delle società che beneficiano dell'accelerazione dell'economia”, continua Giorgi. E “dopo un 2020 deludente, nel primo trimestre del 2021, i titoli finanziari hanno generalmente fatto registrare guadagni. Il settore appare quindi interessante data la maggiore inclinazione delle curve dei rendimenti ed è sostenuto dalla potenziale ripresa delle distribuzioni di dividendi, uno scenario che a nostro avviso potrebbe realizzarsi nel corso del 2021” come riportato da BlackRock nella Implementation Guide Q2 2021.

Finanziari, l'offerta di BlackRock nella gestione indicizzata…


All'interno della propria offerta, BlackRock inserisce due strategie esposte al settore finanziario globale. Nell'ambito della gestione indicizzata, il fondo iShares S&P 500 Financials Sector UCITS ETF (Exchange Traded Fund, ndr), che offre un'esposizione diversificata a società statunitensi presenti nel paniere dell'indice S&P 500 e facenti parte del settore finanziario in base alla classificazione Global Industry Classification Standard (GICS). “Attualmente, il settore GICS dei servizi finanziari comprende società coinvolte in attività bancarie, finanziamenti ipotecari, finanziamenti al consumo, finanza specializzata, investment banking e intermediazione, gestione e custodia patrimoniale, presiti aziendali, assicurazioni e investimenti finanziari”, commenta Giorgi.

… e in quella attiva


Nell'ambito della gestione attiva, invece, BlackRock offre il fondo BGF World Financials Fund, che “investe globalmente almeno il 70% del patrimonio complessivo nelle azioni di società operanti prevalentemente nel settore dei servizi finanziari”, afferma Giorgi. A maggio 2021, il fondo era esposto primariamente a società operanti nel comparto bancario, del credito al consumo e delle assicurazioni (70% del posizionamento complessivo), con un 62% circa di esposizione geografica agli Stati Uniti, e comprendeva per la maggior parte aziende a larga capitalizzazione di mercato (superiore a 10 miliardi di USD), seguite da società a capitalizzazione media (2-10 miliardi USD) e piccola (inferiore a 2 miliardi USD).
Per un'esposizione alle nuove tecnologie che impattano il settore finanziario, invece, BlackRock dispone del fondo BGF FinTech Fund, che “investe almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli azionari di società a livello globale la cui attività economica prevalente comprende la ricerca, lo sviluppo, la produzione e/o la diffusione di tecnologie utilizzate e applicate nel settore dall'industria dei servizi finanziari e/o che mirano a competere con i metodi tradizionali nella gestione e diffusione di prodotti e servizi finanziari”, conclude Giorgi.

 

 

 

 

I flussi passati in ETP globali non sono una guida ai flussi attuali o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore di considerazione nella scelta di un prodotto. Questo materiale non è inteso come una previsione, una ricerca o una consulenza in materia di investimenti e non è una raccomandazione, un'offerta o una sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi strumento finanziario o prodotto o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. L'investimento nei prodotti menzionati in questo documento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. BlackRock non ha considerato l'idoneità di alcun prodotto rispetto alle vostre esigenze individuali e alla vostra tolleranza al rischio.

Diversificazione ed asset allocation potrebbero non proteggere completamente dal rischio di mercato.

Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull'esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.

Messaggio Promozionale: Prima dell'adesione leggere il Prospetto, il KIID e il documento di quotazione disponibili su www.blackrock.com/it e www.ishares.it
Informazioni legali sul Fondo

BGF FinTech Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimento in titoli tecnologici

BGF World Financials Fund

Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario
iShares S&P 500 Financials Sector UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario

Descrizione dei rischi dei fondi

Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.

Rischio di controparte
L'insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Investimento in titoli tecnologici
Gli investimenti nei titoli tecnologici sono soggetti all'assenza o alla perdita delle tutele risultanti dalla proprietà intellettuale, ai rapidi cambiamenti tecnologici, alla regolamentazione governativa e alla concorrenza.

Informativa di Legge
Il presente documento è stato predisposto da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e regolata dall'Autorità olandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 31-20-549-5200. Numero di registro commerciale 17068311 A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate

iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito 'le Società') sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all'indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell'ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all'ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all'attuale NAV per Azione al momento dell'acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all'attuale NAV al momento della vendita.

Per gli investitori in Italia

Le Società e i Fondi sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull'opportunità dell'investimento proposto. L'elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l'ultimo bilancio annuale certificato e l'ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell'ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.
Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.

Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce un'offerta o un invito a investire nei fondi BlackRock né è stato preparato in relazione a una qualsiasi di tali offerte.

Avvertenza relativa all'indice

“Standard & Poor's®” e “S&P®” sono marchi registrati e'S&P 500 Capped 35/20 Financials Index' è un marchio di Standard & Poor's Financial Services LLC, concessi in licenza d'uso per scopi specifici da BlackRock Fund Advisors o dalle relative consociate. iShares® è un marchio registrato di BlackRock Fund Advisors o delle relative consociate.L' ETF iShares non è sponsorizzato, approvato, commercializzato o promosso da S&P; S&P non rilascia alcuna dichiarazione circa la convenienza degli investimenti nel prodotto.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa' consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. 1691806

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti