Agribusiness, cresce la sensibilità al tema della scarsità delle risorse

La forte spinta della domanda cinese e la maggiore attività dei consumatori post pandemia dovrebbero fornire condizioni di supporto per una buona generazione di profitti da parte delle società del settore agribusiness

“Lo spostamento strutturale della domanda di alimenti, combustibili e mangimi, all’interno di un un contesto di offerta di materie prime ridotto, dovrebbe fornire supporto per una buona generazione di profitti da parte delle società agroalimentari globali”. Così l’agenzia di rating statunitense Fitch nel novembre 2020 a proposito del settore agribusiness, ovvero l’insieme di imprese, l’industria e il sistema delle catene di valore nell’agricoltura e nella bioeconomia.

A supporto, ha proseguito l’agenzia, “la forte spinta della domanda dalla Cina, sia per i rifornimenti di grano e per la crescita del consumo di mangimi che per gli olii vegetali” (data la crescente richiesta per un diesel verde rinnovabile) ma anche “gli ulteriori allentamenti delle restrizioni imposte dalla pandemia e l’andamento della campagna vaccinale, che sosterranno una maggiore attività dei consumatori e la ripresa dei servizi di ristorazione”.

Agribusiness, elevata attenzione alla sostenibilità

In un contesto di elevata e crescente attenzione alla sostenibilità, “investire nelle società che producono, lavorano e distribuiscono alimenti (così come quelle produttrici di macchinari per tali aziende, o collegate all’intera industria) potrebbe contribuire attivamente alla transizione verso un mondo più sostenibile”, spiega Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth per l’Italia di BlackRock. Infatti, la trasformazione del settore sta avvenendo su più fronti e riguarda ciò che mangiamo, come compriamo il nostro cibo e il modo in cui viene prodotto.

La soluzione di BlackRock

A questo particolare tema, iShares, la gamma di Exchange Trade Fund (ETF) di BlackRock, dedica dal 2011 l’iShares Agribusiness UCITS ETF, che offre all’investitore un’esposizione ampiamente diversificata a società del settore agricolo, investendo in realtà di tutto il mondo. L’obiettivo del fondo è replicare il più fedelmente possibile l’andamento di un indice composto da società correlate ai settori agricoli globali, nello specifico lo S&P Commodity Producers Agribusiness Index. iShares Agribusiness investe prevalentemente nel settore dei generi di largo consumo, ma anche nei materiali, nelle industrie del settore e infine in liquidità e/o derivati.

In quanto a esposizione geografica, il fondo vede più della metà delle emittenti provenienti dagli Stati Uniti, seguite da Giappone, Canada, Norvegia e Italia, tra le altre nazioni . Il fondo è anche attento alle tematiche dell’investimento responsabile e sostenibile. Secondo la metodologia MSCI, il coinvolgimento aziendale del fondo verso società operanti nel settore di armi controverse, armi nucleari, armi da fuoco e civili e tabacco è pari allo 0,00% per tutte le categorie; così come allo 0,00% è quello verso i trasgressori del Global Compact delle Nazioni Uniti, società operanti nel settore del carbone termico e delle sabbie bituminose .

 

 

 
Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto, il KIID ed il Documento di Quotazione disponibili su www.ishares.it e su www.borsaitaliana.it

Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull’esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.

Informazioni legali sul Fondo
iShares Agribusiness UCITS ETF USD (Acc)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti in titoli agricoli
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio degli investimenti in titoli agricoli
Gli investimenti in titoli del settore agricolo sono soggetti a questioni legate all’ambiente, all’imposizione fiscale, alla legislazione e alle modifiche di prezzo e offerta.
PRIMA DELL’ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO E IL DOCUMENTO DI QUOTAZIONE DISPONIBILI SU www.ishares.it

Informativa di Legge
Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Advisors (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority (‘FCA’), l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: 12 Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, Tel. +44 (0)20 7743 3000. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.

Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito e l’Unione europea non dovessero raggiungere un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell’Spazio economico europeo, il distributore del presente materiale sarà:

(i) BlackRock Advisors (UK) Limited all’esterno dell’Spazio economico europeo; e

(ii) BlackRock (Netherlands) B.V. all’interno dell’Spazio economico europeo.

BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.

iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.
Per gli investitori in Italia
Le Società e i Fondi sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto. L’elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.
Restrizioni agli investimenti
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali . Le azioni della Società/Fondi non possono essere acquistate, appartanere o essere detenute da un piano ERISA.

Avvertenza relativa all’indice
“Standard & Poor’s®” e “S&P®” sono marchi registrati e’S&P Commodity Producers Agribusiness Index’ è un marchio di Standard & Poor’s Financial Services LLC, concessi in licenza d’uso per scopi specifici da BlackRock Fund Advisors o dalle relative consociate. iShares® è un marchio registrato di BlackRock Fund Advisors o delle relative consociate.L’ ETF iShares non è sponsorizzato, approvato, commercializzato o promosso da S&P; S&P non rilascia alcuna dichiarazione circa la convenienza degli investimenti nel prodotto.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.

iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0421E/S-1627064

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...