Il 2020 crea un nuovo standard nella crescita delle energie rinnovabili

Nuovi standard per la crescita delle energie rinnovabili nel 2020, che potrebbero essere mantenuti anche per il prossimo biennio. Cina e Stati Uniti in testa

Il “new normal” post pandemia potrebbe comprendere anche un nuovo standard nei tassi di crescita in quanto a nuova capacità installata da parte di fonti di energia rinnovabili. Secondo l’ultimo Renewable Energy Market Update 2021 dell’Iea, l’International energy agency, infatti, nel 2020 la nuova capacità installata di energie rinnovabili è cresciuta di oltre il 45% rispetto all’anno precedente, il balzo più sostanzioso dal 1999 ad oggi. Tale livello, si aspetta l’agenzia, dovrebbe essere mantenuto anche per il prossimo biennio: nel 2021 e nel 2022, infatti, il 90% della nuova capacità energetica globale potrebbe derivare da fonti di energia rinnovabile . A stimolare il boom senza precedenti, le scadenze politiche per un’economia a zero emissioni annunciate durante il 2020 da Cina e Stati Uniti.

Energie rinnovabili, crescita anche grazie ai minori costi

“Le conseguenze economiche e sociali del cambiamento climatico sono senza dubbio notevoli”, commenta Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth per l’Italia di BlackRock. Come rallentarle? “Gli investimenti per ridurre i consumi e utilizzare energie rinnovabili sono fondamentali. La buona notizia è che le fonti di energia pulita non sono mai state così economiche come oggi”. Ad esempio, “il costo dell’energia solare è diminuito di circa il 18% all’anno dal 2010 ad oggi, mentre quello dell’energia eolica ha visto un decremento annuo del 9% nello stesso periodo, secondo quanto riportato da un recente report del think tank Carbon Tracker di aprile 2021”.

L’offerta di BlackRock: due strategie a gestione attiva e passiva

Alla transizione energetica BlackRock dedica, nel merito delle strategie a gestione attiva, il fondo BGF Sustainable Energy Fund, che dal suo lancio nel 2001 investe globalmente almeno il 70% del patrimonio complessivo in titoli azionari di società operanti nel settore dell’energia sostenibile. Le società all’interno del portafoglio sono classificate in base alla loro capacità di gestire i rischi e le opportunità associati al tema dell’energia sostenibile e alle loro credenziali di rischio e opportunità in materia ambientale, sociale e di governance. Sono escluse le aziende operanti in settori come carbone e materiali di consumo, così come in quelle impegnate nell’esplorazione e nella produzione di gas e petrolio, oltre a quelle integrate in tale industria. All’aprile 2021, il fondo si posizionava prevalentemente in settori come quello dell’industria automobilistica e della mobilità sostenibile, delle energie pulite, delle costruzioni e dei consumi legati all’energia sostenibile, con un’esposizione predominante negli Stati Uniti, seguiti da Francia, Germania e Italia.
Sullo stesso tema, ma nell’ambito delle strategie indicizzate, BlackRock dispone del fondo iShares Global Clean Energy UCITS ETF, che si focalizza sulle opportunità di investimento in società quotate in borsa operanti nel settore delle energie pulite, sia nei mercati sviluppati che nei mercati emergenti, che compongono l’Indice S&P Global Clean Energy Index.

 

Se sei interessato agli investimenti tematici sostenibili,
partecipa al Live Talk del 16 giugno
Save the date e collegati qui il 16 giugno
(evento riservato esclusivamente a investitori professionali e intermediari qualificati)

 

 

Non vi è alcuna garanzia che le previsioni si realizzino.
L’esposizione geografica si riferisce principalmente al domicilio degli emittenti dei titoli detenuti nel Fondo, sommati e quindi espressi come percentuale delle partecipazioni totali del prodotto. Tuttavia, in alcuni casi può riflettere il paese in cui l’emittente dei titoli svolge gran parte della propria attività. Le allocazioni sono soggette a modifiche.
Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto, il documento di quotazione e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it e www.ishares.com/it
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
BlackRock non ha valutato la pertinenza di questo investimento rispetto alle sue esigenze personali o propensione al rischio. I dati riportati danno unicamente informazioni sintetiche. La decisione di investire dovrebbe basarsi sull’esame del relativo prospetto informativo disponibile presso il gestore.
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Rischi specifici dei fondi
BGF Sustainable Energy Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio associato agli investimenti in nuovi titoli energetici
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist)
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio degli investimenti nel settore dell’energia pulita globale
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Rischio degli investimenti nel settore dell’energia pulita globale
Gli investimenti nell’industria globale delle energie pulite sono soggetti a questioni legate all’ambiente, all’imposizione fiscale, alla legislazione, al prezzo, all’offerta e alla concorrenza.
Rischio associato agli investimenti in nuovi titoli energetici
Gli investimenti nei nuovi titoli energetici sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e fluttuazioni di prezzi e offerta.
Informativa di Legge
Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda.
Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.
Per gli investitori in Italia
Le Società e i Fondi sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto. L’elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.
Restrizioni agli investimenti
Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un’offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all’investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento.
Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali . Le azioni della Società/Fondi non possono essere acquistate, appartanere o essere detenute da un piano ERISA.
Avvertenza relativa all’indice
“Standard & Poor’s®” e “S&P®” sono marchi registrati e’S&P Global Clean Energy Index’ è un marchio di Standard & Poor’s Financial Services LLC, concessi in licenza d’uso per scopi specifici da BlackRock Fund Advisors o dalle relative consociate. iShares® è un marchio registrato di BlackRock Fund Advisors o delle relative consociate.L’ ETF iShares non è sponsorizzato, approvato, commercializzato o promosso da S&P; S&P non rilascia alcuna dichiarazione circa la convenienza degli investimenti nel prodotto.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0521E/S-1649527

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati