Polizze unit-linked, una cassaforte per mettere in sicurezza il patrimonio

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti sulla vita delle persone e sull’economia mondiale, evidenziando quanto repentinamente le condizioni sociali e di vita possano cambiare in una situazione di crisi

Gli eventi sanitari ed economici occorsi nell’ultimo anno e mezzo hanno portato molti clienti private a riflettere sulla propria situazione economico-finanziaria, su obiettivi e mezzi di protezione del patrimonio a loro disposizione, ed altresì sulle modalità con cui pianificare un efficace passaggio generazionale in favore dei propri cari. Questo processo ha spesso portato ad un riassetto della ricchezza personale dei clienti ed altresì alla rivalutazione dei programmi di pianificazione successoria effettuati nel periodo pre-pandemico, per determinarne la persistente validità ed efficacia nel nuovo scenario. A riportarlo (data settembre 2020) è Campden FB, provider di soluzioni per il wealth.

Una soluzione semplice e sicura

In queste mutate circostanze, a partire dalla seconda metà del 2020 e per tutto il 2021, è stato registrato un netto incremento nella sottoscrizione di polizze unit-linked cross-border di private insurance, che, grazie ai notevoli vantaggi legali e fiscali offerti, si sono rivelate essere uno strumento di pianificazione successoria stabile e sicuro per molti clienti.
Oltre ai requisiti patrimoniali minimi di solvibilità che la Compagnia assicurativa emittente deve rispettare, e ai presidi organizzativi realizzati attraverso robusti modelli di governance interna alla società, vi sono altri importanti aspetti che concorrono a rendere una polizza unit-linked di private insurance uno strumento di protezione del patrimonio attraente durante periodi di grande incertezza.
Ne ricordiamo alcuni di seguito.

Il controllo

Il cliente mantiene pieno controllo nella scelta della strategia di investimento (che può essere anche personalizzata con strumenti illiquidi laddove il profilo di rischio del cliente lo permetta), delegando, tramite la compagnia, a gestori esterni l’attività di gestione del portafoglio sottostante la polizza.

La flessibilità

La polizza è uno strumento flessibile che dà la possibilità al cliente, in caso di bisogno o in caso di eventi imprevisti, di modificare la strategia di investimento, di modificare i beneficiari precedentemente nominati, di aumentare le coperture assicurative (per incrementare le coperture assicurative offerte dalla polizza viene generalmente richiesta una valutazione delle condizioni medico-sanitarie dell’assicurato, ndr) e inoltre consente di richiedere in qualsiasi momento il riscatto parziale o, se necessario, totale dell’investimento. In caso di riscatto totale, la liquidazione di alcuni strumenti finanziari sottostanti il portafoglio di polizza potrebbe essere limitata o ritardata a causa delle specifiche caratteristiche dello strumento e delle contingenti condizioni di mercato.

La certezza

La disciplina fiscale e legale applicabile alle polizze unit-linked offre ai clienti la certezza e la garanzia derivanti da un quadro normativo di riferimento stabile e solido a livello nazionale e comunitario.

La semplicità

Rispetto ad altri strumenti di pianificazione patrimoniale presenti sul mercato, la polizza vita, in quanto contratto tra compagnia assicurativa e cliente, presenta una struttura semplice e trasparente, di facile comprensione per la clientela. Altrettanto dicasi per la documentazione contrattuale, inclusa la rendicontazione di fine anno, che viene redatta uniformandosi a principi di semplicità e trasparenza.

La portabilità

Le polizze di private insurance più evolute offrono l’opzione di portabilità per adattarsi, per quanto possibile, alle mutate esigenze e alla mobilità internazionale della clientela e delle loro famiglie.

L’architettura aperta

Le polizze di private insurance emesse da compagnie assicurative indipendenti come Utmost PanEurope, hanno il pregio di saper abbinare il know-how assicurativo della compagnia con le migliori soluzioni di investimento offerte da gestori patrimoniali di prim’ordine.

Le caratteristiche sopra riportate fanno sì che le polizze unit-linked di private insurance siano sempre più apprezzate dalla clientela di alto profilo le cui esigenze di gestione, tutela e crescita del patrimonio possono venire soddisfatte attraverso consulenze personalizzate e prodotti di wealth management specifici, che riescono ad offrire prestazioni previdenziali moderne, efficaci ed efficienti, soprattutto in periodi di grande incertezza come quello tuttora in corso.

La polizza unit-linked quale strumento di pianificazione di medio-lungo periodo continua quindi a rappresentare per i contraenti una soluzione stabile ed efficace nel contrasto degli effetti negativi della pandemia sull’economia reale, nonché una cassaforte ideale per il controllo e la gestione della propria ricchezza.

Forza e stabilità

In un contesto di cambiamenti continui nel mondo circostante, Utmost Wealth Solutions è in grado di fornire molteplici rassicurazioni ai clienti grazie alla propria solidità strutturale, data dalla conformità ai principi della direttiva Solvency II e grazie ad una governance robusta e ad un saldo sistema di gestione del rischio. A ciò si aggiungano la continua  vigilanza degli organi di controllo irlandesi e la comprovata forza finanziaria, che concorrono a rendere la compagnia un partner ideale nel lungo termine.

La solidità finanziaria delle compagnie assicurative vita operanti sotto il brand di Utmost Wealth Solutions è stata peraltro comprovato da Fitch Ratings (Fitch) che ha confermato il rating IFS (Insurer Financial Strenght) A con Outlook Stabile anche dopo lo shock causato dalla pandemia sull’economia globale. Le compagnie assicurative del Gruppo Utmost con rating IFS A si confermano pertanto essere tra le compagnie assicurative cross-border indipendenti con il rating più alto del panorama internazionale.

Ugo de Grenet, Head of wealth protection – Utmost PanEurope
Stefano Cortoni, Strategic account manager – Utmost PanEurope

(contenuto sponsorizzato)

Clicca qui per saperne di più.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema UTMOST?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati